il metodo di studio

Il nostro metodo. Siamo a Torino

Gli studenti dell’EIAL sono formati da docenti qualificati e ricevono basi culturali complete per lo studio futuro o per intraprendere una solida carriera lavorativa. L'assioma fondamentale dell'istituto è che non esistono allievi con problemi di apprendimento ma esistono insegnanti con problemi di insegnamento, per questo tutti i professori utilizzano il metodo Active Learning in cui il programma ministeriale viene trattato in modo pratico e integrato da lezioni a forte impatto esperienziale, creando in tutti i ragazzi una buona visione generale, spiccate competenze comunicative e ottime capacità di problem solving.

Il metodo didattico

È completamente cucito addosso alle reali esigenze del ragazzo, il quale viene sostenuto e incoraggiato ad assumersi la responsabilità per il suo apprendimento, attraverso l’esperienzialità, che è la naturale forma umana di apprendere. Ogni docente sa utilizzare i giusti strumenti nel momento giusto e adattarli all’unicità dell’alunno per coltivare le sue reali potenzialità e talenti. Non esistono solo classi divise per età, a volte i ragazzi sono raggruppati per interessi, competenze, livelli e altre volte per disciplina praticata o esigenza didattica. In questo modo, nelle lezioni miste i più piccoli possono imparare dai più grandi e quest’ultimi essere responsabili dell’esempio che danno. Non vengono considerate solo le capacità logiche e analitiche legate alle materie tradizionali, ma viene valorizzato ogni talento e i ragazzi lavorano per sviluppare anche l’intelligenza emotiva, che guida le decisioni più profonde e spesso guida l’intelligenza motoria.

Nessun compito a casa

La scuola tradizionale propone una didattica standardizzata per tutti dove il ragazzo si deve adattare, limitando così le sue reali potenzialità.
Nel nostro istituto ogni talento viene scovato, approfondito e coltivato.

Recupero anni scolastici

L’Istituto Europeo di Torino è una scuola privata che offre servizi specializzati nel conseguimento del diploma di maturità in 1/2/3 anni, permettendo così di recuperare anni scolastici persi e di imparare e crescere, valorizzando al massimo le proprie attitudini e potenzialità. Il recupero degli anni scolastici viene eseguito per tutti gli indirizzi, per tutte le esigenze e per tutte le età!

Perchè funziona

Pratica

Le materie e la didattica sono affrontate in modo dinamico, esperienziale, innovativo, entertaining.

Personalizzata

Ogni ragazzo è il fulcro del suo stesso progetto didattico. All’EIAL ogni ragazzo è speciale e i rapporti sono personali e unici con i docenti, per trovare la propria strada per il successo.

Completa

Lo sviluppo dell’uomo nella sua completezza e unicità è la nostra specialità.